Ultimamente, Sono stato chiesto di ricostruire virtualmente
una zona dello scavo archeologico di Alba Fucens un scavo e studio dell’università
di foggia partendo dai disegni 2D di rilievo. In questo esempio mostro il modo
in cui è stato modellata con 3dsMax la strada romana usando il modificatore
v-ray displacement modifier e il materiale blend per distinguere i due
materiali che ha la strada (pietra e terra o prato tra i pazzi di basolato) e
praticamente quasi impossibile farlo fedele allo stato reale senza questa tecnica
se non modellare una per una.
Sono stati creati ovviamente due materiali Vray una per il
prato e una per la pietra e il materiale composto Blend è stato creato per
applicare questi due materiali secondo la mappa che è il disegno in pianta del
rilievo della pavimentazione che è in bianco e nero. Come si nota dalla figura
il bianco della mappa corrisponde al materiale prato nel materiale "Blend", e il
nero corrisponde alla pietra, e tutto è fatto.
Per dare il rilievo a questo pavimento abbiamo usato V-ray
displacement modifier che è stato spiegato in un post precedente usando la
stessa mappa di rilievo.
Per una visualizzazione più realistica si possono usare
altre tecniche e plugin per mettere un prato modellato in 3D usando la stessa
mappa.
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