per creare un oggetto complesso non basta modellare tutto (o
forse non serve modellare tutto). Qualcosa lo può fare il materiale che può
avere come input non solo una mappa “Bitmap” semplice ma l’immagine bitmap può entrare
in un percorso di modifiche prima di essere pronta per l’inserimento dentro il
materiale.. nel prossimo semplice esempio abbiamo usato la mappa Mix per creare
un Rubik’s Cube con i suoi vari colori usando una maschera in bianco e nero per
dividere i due materiali per ogni quadrato.
Ogni quadrato ha il colore al centro e il bordino di
plastica nera arrotondata e per questo abbiamo usato la mappa MIX per mischiare
i due colori in una mappa composta secondo questa maschera “La Ricetta” (sempre
un nero con altro colore) per ogni canale. Ovvio che ogni mappa ha un canale
corrispondente al canale del poligono corrispondente. Questa mappa è stata
usata in un materiale e quest’ultima era una parte di multi sub-object material
che abbiamo applicato all’oggetto.
Si nota anche che per l’arrotondamento dei angoli abbiamo
usato il Bump con la mappa edgetex di vray che spiegheremo in un altro post
Maschera |
Nessun commento:
Posta un commento