Selezionare
oggetti casualmente in alcuni casi oltre a farci risparmiare tempo ci fa
produrre in poco tempo varianti richiamano l'irregolarità della natura degli
oggetti.
Vi introduco un istrumento
ed un materiale tramite un'applicazione pratica che affronteremo spesso quella
della selezione casuale. Nel seguente esempio abbiamo un "editable-poly"
che voglio convertire ad un materiale luminoso con colori diversi distribuiti
in modo irregolare.
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Il render Finale |
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Per visualizzare "Graphite Modelling Tools" |
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Il settore della selezione casuale |
selezionando il
livello dei poligoni dentro il mio oggetto modificabile e dentro gli istrumenti
"Graphite Modeling Tools" che sono molto utili per il lavoro con i
sotto oggetti del "editable-poly". Vado al settore "selection"
e tre gli istrumenti messi in fila trovo "By Random", dove posso
selezionare una percentuale dei sotto oggetti in modo casuale. Indicando la
percentuale e selezionando avrò un po' di poligoni a cui posso dare (dentro
polygon:Material IDs di questo Editable poly) un certo ID per esempio (2) e con
un altro click seleziono altri e gli do ID (3) il resto mantiene l'ID (1).
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Indicare l'ID dei poligoni |
Vado al material editor applico un materiale "multi sub-object" dai materiali standard poi 3 materiali luminosi (nel mio caso V-ray light mtl) con 3 colori diversi attacco ogni una ad un'ID del materiale madre (multi sub-object) ed applico l'ultima al oggetto e tutto è fatto.
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Il materiale "Multi sub-Object" |
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Il materiale luminoso di VRay |
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Il materiale "Multi sub-object" con i sotto materiali |
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L'editable poly dopo l'aaplicazione del materiale composto da tre materiali luminosi |
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