domenica 9 ottobre 2011

Tassellazione di una superficie complessa

Per la risoluzione di questo tipo di problema è innanzi tutto necessario che la superficie di origine su cui si va ad operare non sia una superficie tagliata. La conseguenza di questa accortezza è che tutto il dominio dell'entità complessa  appartiene all'ambito visibile.

La tassellazione applicata, è una deformazione del diagramma di Voronoi, scelto solo a scopo esemplificativo. 

Importante è la costruzione di una superficie rettangolare appoggiata sul piano orizzontale, che abbia lo stesso dominio U e V della superficie complessa da tassellare. Su questa si costruiscono dei punti disposti in maniera random all'interno del perimetro, applicando a questi l'algoritmo di tassellazione. 
Il diagramma di Voronoi opportunamente smussato e discretizzato attraverso punti, potrà essere messo in relazione al dominio del rettangolo e quindi al dominio della superficie complessa, deformandosi su di essa, ma comunque ottenendo una texture accattivante e gestibile attraverso parametri di addensamento e tassellazione.

mc

1 commento:

  1. Ottimo post! metteresti a disposizione jpg della definizione con delle note di cosa sia cosa?
    Grazie mille
    Share the knowledge... Always!
    3ddreaming@gmail.com

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