giovedì 29 settembre 2011

Scripting e Costruzione


Con questa esperienza si vuole inaugurare un nuovo spazio del blog che ospiterà amici legati al mondo dell'architettura, del design, del disegno per la costruzione di idee.

Questo primo esempio raccontato da immagini e video di Fabio Mantuano vuole evidenziare il potenziale  dello scripting nella costruzione dei modelli fisici. 
Il modello proposto nel video è stato realizzato durante il workshop “Mass Re-Clad - Mass Customization for Innovative Re-Cladding Components”  organizzato dalla prof.sa Ingrid Paoletti, del Politecnico di Milano.


L'immagine è a sintesi del ragionamento fatto per il quale, la complessità viene ridotta a schemi semplici relazionati l'un l'altro all'interno della gabbia lessicale dello scripting: VB nel caso preso ad esempio.


La logica seguita per sintetizzare il solido della torre in sezioni è stata strutturata nel codice attraverso questi passi sequenziali:

_Creare i piani di taglio perpendicolari al piano orizzontale
_Estrarre le curve di sezione generate      dall'intersezione tra solido e piani
_Estrusione delle curve di sezione per la costruzione dello spessore delle sagome
_Gestione delle relazioni boolene dei piani per l'individuazione degli incastri
_Ribaltamento sul piano C degli elementi costruiti


L'obbiettivo era la rapida produzione di elementi da utilizzare per il plastico di studio, ed in questo caso l'utilizzo dello scripting ha accelerato i tempi di produzione portandoli a livelli che sono più confacenti a quelli di un workshop.





mc

Nessun commento:

Posta un commento